Via T. Tasso, 13C – 20025 Legnano (Mi)

CALDAIA O POMPA DI CALORE ?

Impianti

CALDAIA O POMPA DI CALORE ?

Quando si vuole installare una nuova caldaia o pompa di calore (anche ibrida), il primo passo è calcolare la potenza termica necessaria.

Il valore, espresso in kW (chilowatt), indica la capacità di un generatore di calore di portare tutti gli ambienti della casa alla temperatura desiderata durante le fredde giornate invernali:

  • se la potenza della caldaia (o pompa di calore) è troppo piccola, la casa rimane fredda
  • se il sistema di riscaldamento ha una dimensione, in termini di potenza, troppo grande, funziona in modo inefficiente

Differenza tra caldaia a condensazione e pompa di calore

Il dubbio è legittimo; soprattutto dopo che, negli scorsi anni, il Superbonus ha portato queste due tecnologie alla ribalta, facendole diventare interventi “trainanti” per accedere alla detrazione del Superbonus 110%.

Primo passo importante è rivolgersi sempre a un professionista

Di seguito vogliamo darvi qualche indicazione per potervi orientare nel mercato, che oggi propone pompe di calore, sistemi ibridi, etc. etc., senza tenere conto di alcuni aspetti fondamentali e delle caratteristiche di funzionamento diverse dei vari prodotti, non ultimo nessuno chiede all’utente di cosa ha realmente bisogno, il risparmio sulla bolletta è la richiesta del 90% dei clienti, ma una scelta sbagliata oltre a far spendere un sacco di soldi, peggiora la qualità del comfort e non diminuisce i consumi.

4/5 minuti di lettura:

Un impianto di riscaldamento deve fornire una quantità di energia termica sufficiente per poter compensare le perdite di calore che avvengono attraverso l’involucro dell’edificio o a causa delle infiltrazioni di aria dall’esterno, anche nelle giornate più fredde. Questo è l’unico modo in cui le stanze della casa possono essere portate in qualsiasi momento a una temperatura confortevole e possono essere soddisfatte le esigenze di comfort individuali. Per determinare la giusta dimensione del generatore, il Progettista o l’installatore di riferimento devono calcolare la potenza termica.

Nel caso di riqualificazione su edifici esistenti, capita molto spesso che le vecchie caldaie siano sovradimensionate, soprattutto se i proprietari di casa hanno effettuato interventi di ristrutturazione (es. sostituzione di tipologie di infissi, cappotto termico, ecc.).

I vecchi generatori di calore, con un campo di modulazione della potenza limitato, lavorano male perché hanno frequenti “accensioni e spegnimenti”, soprattutto nel caso di generatori sovradimensionati. Questo aspetto determina un maggiore consumo degli impianti di riscaldamento di energia. Di conseguenza, la caldaia si usura più velocemente e i costi legati al sistema di riscaldamento risultano superiori a quanto necessario.

Nel caso di sostituzione di una caldaia con una pompa di calore non basta aver determinato la potenza termica corretta! La pompa di calore, infatti, manda l’acqua all’impianto (ai caloriferi ad esempio) a temperature solitamente inferiori rispetto alla caldaia, quindi dovrà essere valutata dal Progettista o dall’installatore la compatibilità dei caloriferi esistenti con le temperature tipiche della pompa di calore.

La potenza che un generatore di calore deve erogare dipende da numerosi fattori. Oltre al grado di isolamento termico dell’involucro edilizio e la superficie netta da riscaldare, anche l’ubicazione (zona climatica) è importante. Abitare nel Nord Italia anziché al Sud non è la stessa cosa, così come non lo è avere la casa al mare o in montagna. Più le temperature esterne sono basse e scendono sotto lo zero, maggiore sarà la perdita di calore durante il giorno e durante la notte da parte dell’edificio. Quindi, il lavoro che la caldaia dovrà fare per mantenere la temperatura interna ai valori desiderati, sarà più elevato e prolungato.

I principali fattori di influenza sono: il grado di isolamento dei muri o superfici opache, tipo di serramenti, ricambio aria, temperatura che volgiamo in ambiente, geometria della casa e orientamento, zona/fascia climatica noi a Legnano (MI) siamo in fascia climatica “E”

  • Zona climatica E: gradi-giorno tra 2101 e 3000. Comprende le province di Alessandria, Aosta, Asti, Biella, Novara, Torino, Verbania, Vercelli, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lodi, Lecco, Milano, Varese, Sondrio, Pavia, Bologna, etc. etc..

Tutti questi elementi sono presi in considerazione da parte dei professionisti in base alle specifiche della norma UNI 12831-1/2018 – Calcolo del carico termico di progetto per riscaldamento              ambienti (che si aggiunge alla precedente UNI 12831-3/2018 sul dimensionamento degli impianti di produzione di acqua calda sanitaria).

       Tenere conto della produzione di acqua calda sanitaria

L’entità di tale valore dipende sostanzialmente dalla modalità di produzione dell’acqua sanitaria, se con sistema di accumulo o istantanea

Nel caso delle pompe di calore un approccio rigoroso nel dimensionamento potrebbe portare in alcuni casi a sovradimensionare le macchine determinando uno scadimento delle prestazioni a          causa dei continui cicli di accensione e spegnimento. Un approccio più adatto alle pompe di calore, che tenga in qualche modo conto dell’inerzia del sistema edificio-impianto e del fatto che              ogni pompa di calore dovrebbe essere dotata di resistenza elettrica, potrebbe ridurre le potenze di un valore fino al 30%.

       Per concludere, possiamo affermare che se si desidera calcolare la potenza termica, è necessario tenere conto di numerosi fattori. Oltre alle temperature interne ed esterne, è particolarmente             importante il livello di prestazione energetica dell’involucro. Per ottenere risultati precisi, è indispensabile fare riferimento a un professionista del settore, che determinerà il risultato           corretto in conformità alla norma UNI EN 12831-1.

     Affidarsi ad un professionista esperto per evitare errori di malfunzionamento

A seguito di tutte le ragioni sopraelencate, vi sono alcune situazioni “delicate” in cui è necessario affidarsi un professionista

Ad esempio, vi sono casi in cui :

  • le case non sono ben isolate e si trovano in zone climatiche rigide,
  • per l’ installazione di un nuovo sistema di riscaldamento è necessario valutare la compatibilità dei radiatori già esistenti nell’abitazione,
  • quando bisogna vagliare e scegliere il corretto dimensionamento di un impianto pompa di calore.

Tutte queste circostanze richiedono una valutazione da un Professionista qualificato che sappia analizzarevagliare e stimare tutte le caratteristiche tecniche necessarie per                 la buona riuscita di un impianto.

Se sei alla ricerca di una consulenza dedicata, puoi metterti in contatto con noi, clicca nel link di seguito https://www.com-ind.it

GRAZIE

COM-IND SRL

 

 

 

 

Richiedi informazioni

Se hai domande o necessiti di ulteriori informazioni, compila il form sottostante. 

Il nostro team sarà lieto di risponderti rapidamente e di offrirti la soluzione ideale per le tue esigenze.