Via T. Tasso, 13C – 20025 Legnano (Mi)

Agevolazioni fiscali, incentivi e contributi a fondo perduto per il riscaldamento, qualche esempio

Agevolazioni – incentivi
Agevolazioni – incentivi

Agevolazioni fiscali, incentivi e contributi a fondo perduto per il riscaldamento, qualche esempio

Facciamo una panoramica, non esaustiva e solo a titolo di esempio, di alcune agevolazioni fiscali, alcuni incentivi e alcuni contributi a fondo perduto per il riscaldamento

 

Per privati, imprese e Pubblica Amministrazione sono disponibili agevolazioni fiscali, incentivi e contributi a fondo perduto per il riscaldamento a cui è possibile accedere per installare un impianto eco-sostenibile in una nuova struttura o per modernizzare un impianto esistente.

I motivi per fare questa tipologia di intervento sono diversi e vanno dal desiderio di apportare un contributo individuale alla salvaguardia dell’ambiente, al miglioramento del comfort abitativo degli edifici fino ad arrivare a un consistente e tangibile vantaggio economico in bolletta.

In questo articolo vogliamo fare una panoramica, non esaustiva e solo a titolo di esempio, di alcune agevolazioni fiscali, alcuni incentivi e alcuni contributi a fondo perduto per il riscaldamento. Nello specifico parleremo di:

  • superbonus 110%;
  • detrazione per il risparmio energetico 50%-65% (Ecobonus);
  • detrazione per ristrutturazione edilizia al 50%;
  • conto termico.

 

Il Superbonus 110%

Il Superbonus 110% permette di ottenere vantaggi fiscali a fronte di una serie di interventi che migliorano di almeno due classi energetiche gli edifici esistenti. È destinato ad alcune realtà come persone fisiche, condomini, organizzazioni non lucrative di attività sociale, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale.

Il Superbonus comprende, ad esempio, le spese per la sostituzione dell’impianto di riscaldamento invernale e la produzione di energia elettrica grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili.

 

Detrazione per il risparmio energetico 50%-65% (Ecobonus)

L’Ecobonus è un’altra forma di agevolazione fiscale, destinata a privati e aziende che realizzano interventi idonei ad aumentare il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.

La detrazione per il risparmio energetico consiste in una detrazione IRPEF o in una detrazione IRES che varia tra il 50% e il 65% (in base all’intervento) e comprende interventi volti a ridurre il fabbisogno energetico per il riscaldamento, a sostituire l’impianto di riscaldamento (in toto o con sistemi ibridi costituiti da una pompa di calore integrata con una caldaia a condensazione), a installare i pannelli solari e molto altro.

 

Detrazione per ristrutturazione edilizia al 50%

Un’altra agevolazione fiscale è la detrazione per ristrutturazione edilizia al 50%. Questa è spendibile in caso di lavori di ristrutturazioni e di interventi edilizi che hanno come obiettivo il risparmio energetico negli immobili esistenti a uso residenziale.

La detrazione per ristrutturazione edilizia al 50% comprende, ad esempio, gli interventi che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili come la sostituzione delle caldaie a condensazione, l’installazione di pannelli fotovoltaici, oltre al completo rifacimento dell’impianto di riscaldamento, di condizionamento o climatizzazione.

 

Conto termico

Il conto termico è un contributo a fondo perduto, non cumulabile con altre agevolazioni fiscali, a cui possono accedere privati, aziende e Pubblica Amministrazione per realizzare una serie di interventi che incrementano l’efficienza energetica degli edifici e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Comprende, ad esempio, la sostituzione degli impianti di riscaldamento esistenti con sistemi alimentati da fonti rinnovabili o ad alta efficienza, quindi l’installazione di:

  • pompe di calore per la climatizzazione degli ambienti e/o produzione di acqua calda sanitaria;
  • caldaie, stufe, camini e termocamini alimentati a biomassa;
  • impianti solari termici per climatizzazione, produzione di acqua calda sanitaria o calore di processo;
  • scaldacqua a pompa di calore;
  • impianti ibridi a pompa di calore per la climatizzazione invernale.

 

Le agevolazioni fiscali, gli incentivi e i contributi a fondo perduto per il riscaldamento sono in continuo aggiornamento. Alcuni sono disponibili attualmente, altri lo saranno in futuro.

Noi di Com-Ind siamo aggiornati su tutte le ultime notizie che riguardano agevolazioni fiscali, incentivi e contributi a fondo perduto per il riscaldamento.

 

Compila il form per rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti agevolazioni fiscali, incentivi e contributi a fondo perduto per il riscaldamento

Richiedi informazioni

Se hai domande o necessiti di ulteriori informazioni, compila il form sottostante. 

Il nostro team sarà lieto di risponderti rapidamente e di offrirti la soluzione ideale per le tue esigenze.