COM-IND è sempre attenta e rispettosa delle normative, attenta a dare ai propri clienti il massimo della qualità.
Da circa 3 anni COM-IND utilizza rame e sua coibentazione (noi usiamo spessore 13 mm) secondo le nuove disposizioni di legge, che potete leggere qui sotto.
SPETT.LE CLIENTE,
la presente per comunicare una importante novità che riguarda i
TUBI RAME ISOLATI per IMPIANTI SPLIT e CONDIZIONAMENTO IN GENERALE
A far data dal 14 ottobre 2022 è entrata in vigore modifica all’art. 1 del decreto del Ministro dell’interno del 26 giugno 1984 num.246 (marcatura/certificato classe 1) sostituito dalla classificazione europea secondo la norma EN 13501 (marcatura/certificato Bls1-D0) per la valutazione delle prestazioni relative al comportamento al fuoco.
Di seguito si riportano alcuni stralci del decreto:
……… Modifiche al decreto 26 giugno 1984, concernente «Classificazione di reazione al fuoco ed omologazione dei materiali ai fini della prevenzione incendi», al decreto del 10 marzo 2005, concernente.
«Classi di reazione al fuoco per i prodotti da costruzione da impiegarsi nelle opere per le quali è prescritto il requisito della sicurezza in caso d’incendio» e al decreto 3 agosto 2015 recante «Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139». (Nuove Classificazioni per i Tubi flessibili).
Nelle more dell’emanazione di un dedicato sistema armonizzato di classificazione europeo per la valutazione delle prestazioni relative al comportamento al fuoco delle facciate, risulta utilizzabile la classificazione europea secondo la norma EN 13501-1. (Decadono le classi italiane).
• a) è consentita la produzione e l’immissione sul mercato per un periodo non superiore a sei mesi dall’entrata in vigore del presente decreto (fino al 14 aprile 2023)
• b) è consentita l’installazione entro un periodo non superiore a dodici mesi dall’entrata in vigore del presente decreto (dal 14 ottobre 2023 solo prodotti certificati)
5-quater. Le disposizioni di cui al comma 5-ter, let- tere a) e b), si applicano anche ai prodotti per i quali siano in corso procedimenti per il rilascio di nuove omologazioni con classi italiane»
Per tali prodotti è ora obbligatorio utilizzare la sola classificazione europea Bls1-d0
Non è più certificabile la vecchia classificazione italiana Classe 1
GRAZIE per l’attenzione